Una tradizione antica tramandata di generazione in generazione.
Una delle più antiche tecniche usata per la produzione di olio di oliva, consisteva nello schiacciare le olive con l’aiuto di una grande ruota di pietra, solitamente in granito, all’interno di una vasca anch’essa di pietra.
Il liquido, attraverso scanalature, colava direttamente in recipienti di raccolta.
Seguiva la pressatura della pasta ottenuta, racchiusa in una fitta corona di ramoscelli di olivo (una sorta di fiscoli primitivi), e posta sopra una pietra piana, sotto il peso di alcuni massi.
Il mosto oleoso era raccolto e versato in recipienti di terracotta, dove lo si lasciava riposare per qualche tempo, in modo da consentire all’olio, più leggero, di affiorare per essere separato dalle acque di vegetazione.
Nasce così l’olio extra vergine di oliva. Una delle eccellenze della gastronomia italiana, apprezzata e ricercata in tutto il mondo.
Il metodo è semplice e naturale, il prodotto ottenuto è puro, ricco di sapori, odori e aromi unici.
Gli Olii Aromatizzati
Possiamo dire che l’olio Aromatizzato costituisce un prodotto nuovo per il mercato italiano ed è già in rapida espansione e spesso preferito per condire le pietanze.
Fino a qualche anno fa in commercio era possibile reperire quasi esclusivamente l’olio al peperoncino, un prodotto che ha sempre fatto parte della tradizione gastronomica italiana e che ancora oggi rappresenta il più richiesto tra le preferenze dei consumatori.
Anche la nostra azienda ha deciso di venire incontro alle esigenze dei propri clienti, presentando sul mercato i suoi olii aromatizzati permettendovi così di caratterizzare in modo sempre diverso i vostri piatti sempre con l’eccellente qualità del nostro olio.
Infatti, la base di ogni olio aromatizzato è il nostro olio extravergine biologico.
Ad esso viene aggiunto il testimone, rappresentato dal frutto o dal tralcio la cui essenza ha la funzione di rendere più gustose e di carattere le vostre pietanze.
Il formato è presentato in bottigliette da 250 ml e gli aromi naturali sono estratti da piante coltivate secondi i principi di una agricoltura sana e sono accuratamente selezionati.