Abbiamo deciso di fare esclusivamente vini di qualità prodotti secondo disciplinari che prediligono la qualità alla quantità.

D.O.P. e I.G.P. non sono solo garanzia per il consumatore.

Abbiamo dato spazio alla passione e questa ci ha portato a una scelta impegantiva: la specializzazione verso prodotti con una denominazione geografica a Dop e Igp.

Queste rappresentano sicuramente e innanzitutto una garanzia di qualità per il consumatore, ma sono altresì l’espressione più pura e radicata della tradizione di un territorio.

Fragagnano ha la caratteristica di essere un territorio dalle antichissime origini, tanto da divenire nel periodo medioevale sede di un importante baronia che ha saputo valorizzare e sviluppare la vocazione viticoltoria del territorio.

Fu proprio il Barone di Freganius a dare il nome al paese che si sviluppava sempre più.

Questa scelta di passione ha prodotto vini d’eccellenza apprezzati e diffusi presso molti estimatori nel mondo. Ed è questa prima di ogni altra cosa la nostra più grande soddisfazione.

“I prodotti DOP e IGP rappresentano l’eccellenza della produzione agroalimentare europea e sono ciascuno il frutto di una combinazione unica di fattori umani ed ambientali caratteristica di un determinato territorio.

Per questo motivo l’Unione europea detta regole precise per la loro salvaguardia, prevedendo l’istituzione di appositi regimi normativi di qualità, a tutela della buona fede dei consumatori e con lo scopo di dotare i produttori di strumenti concreti per identificare e promuovere meglio prodotti aventi caratteristiche specifiche, nonché proteggerli da pratiche sleali.”

Ecco perché abbiamo scelto di produrre vini DOP e IGP. Perché per noi la tradizione del territorio, gli uomini, l’ambiente sono patrimoni unici e inimitabili.

GARANZIE DOP

La DOP è la certificazione che impone le norme più stringenti in assoluto, e quindi è quella che garantisce più di tutte il consumatore, almeno riguardo ad alcune caratteristiche del prodotto che vedremo in seguito.

La DOP offre garanzie su diversi livelli del processo produttivo: origine, provenienza delle materie prime, localizzazione e tradizionalità del processo produttivo.

I prodotti certificati DOP offrono infatti:

  1. Serietà, in quanto sono prodotti regolamentati da leggi italiane e comunitarie.
  2. Tracciabilità, poiché i prodotti provengono da una zona geografica delimitata.
  3. Legame con il territorio, poiché i prodotti sono ottenuti attraverso metodi tradizionali, presentano peculiari caratteristiche dovute ad un intimo legame tra il prodotto ed un territorio con caratteristiche geologiche, agronomiche e climatiche inimitabili.
  4. Tipicità ovvero rispetto del metodo di produzione tradizionale e dei metodi di fabbricazione che preservano la tipicità del prodotto.

Per poter ricevere l’appellativo devono sussistere due condizioni irrinunciabili, specificate dall’articolo 2 di tale regolamento:

  • Le particolari qualità e caratteristiche del prodotto devono essere dovute, esclusivamente o essenzialmente, all’ambiente geografico del luogo d’origine.

Per “ambiente geografico” la legge intende non solo i fattori naturali ma anche quelli umani, quindi le conoscenze e le tecniche locali. Una esemplificazione di ciò è la Mozzarella di Bufala Campana, dove gli strumenti utilizzati, l’abillità e l’esperienza dell’operatore, i tempi, le modalità operative, hanno potuto creare un prodotto davvero unico.

  • La produzione delle materie prime e la loro trasformazione fino al prodotto finito devono essere effettuate nella regione delimitata di cui il prodotto porta il nome.

GARANZIE IGP

La certificazione IGP è la “sorella minore” della DOP, poiché prevede norme meno stringenti rispetto a quest’ultima, che si concretano in un legame con il territorio molto più blando e con disciplinari di produzione molto più flessibili.

Tuttavia, anche la IGP ha una certa importanza se considerata con cognizione di causa.

Per potersi fregiare di questo titolo un prodotto deve avere le seguenti caratteristiche.

  1. Essere originario di tale regione;
  2. Una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica possa essere attribuita all’origine geografica;
  3. La produzione e/o trasformazione e/o elaborazione devono avvenire nell’area geografica determinata.